WONDER

L'intenso, divertente, emozionante racconto di un ragazzino che trova il suo posto nel mondo
Il caso letterario ispirato a una storia vera, un romanzo non solo da leggere ma anche da ascoltare, costellato di canzoni e parole che fanno da contrappunto alle emozioni.
Wonder parla di Auggie, un ragazzo normale ma nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni di vita, che ora deve affrontare, per la prima volta, la scuola. Chi si siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi? Auggie è sfortunato ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è come loro, nonstante le apparenze?
La scrittrice, in un'intervista con The Telegraph, ci parla di come è nata l'idea di Wonder:
"Un giorno ero seduta su una panchina con i miei due figli e ho visto passare una bambina che aveva evidentemente la sindrome di Treacher-Collins, una rara malattia ereditaria, che colpisce le fattezze di una persona lasciando inalterato tutto il resto. Ciò che mi ha colpito non è stata la ragazzina, ma la mia reazione: sono stata presa dal panico, temevo che mio figlio di tre anni vedendola avrebbe reagito urlando, come aveva fatto alla festa di Halloween. Mi sono alzata di scatto, come punta da una vespa, ho chiamato l'altro figlio e mi sono allontanata di corsa. Alle mie spalle ho sentito la madre della ragazzina che, con voce molto calma, diceva <<forse è ora di tornare a casa>>. Mi sono sentita un verme e non sono riuscita a dimenticare questa esperienza".
Si tratta di un libro fantastico, che tiene sul filo della commozione dall'inizio alla fine. La bellezza di questo libro non è il lieto fine, la morale della storia o il principio astratto che lo ispira (cos'è mai la normalità?) E' che il libro fa tutto questo con un tono sincero, pieno, senza retorica o scontatezza. Wonder è un libro per adulti ma anche per bambini. E' soprattutto un libro sulla gentilezza, sull'importanza della scuola e sull'educazione in famiglia. Wonder fa anche scoprire come gli adulti siano i primi a non sapere come rapportarsi a una disabilità inedita che colpisce il nostro rapporto con la bellezza e con l'estetica.
Titolo: Wonder
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti
Pp.: 285
Euro: 9.90


Commenti
Posta un commento