7 CONSIGLI PER COLTIVARE L'AUTOSTIMA DEI BAMBINI






L'autostima è il fondamento su cui un bambino costruisce il proprio benessere e la potenziale chiave del successo come un adulto e quindi è l'arma fondamentale per riuscire nella vita. In quanto tale va incoraggiata e coltivata. Aiutarli a sviluppare un'autostima significa contribuire a far maturare in loro una comprensione realistica dei propri punti di forza e di debolezza.

Ecco quindi alcuni consigli che possono aiutare i genitori a far crescere il proprio bambino consapevole di sè e del proprio valore:

1)Dargli obiettivi realistici: per evitare che si scoraggi, se l'obiettivo è impegnativo, si può aiutare il bambino a tagliare il traguardo attraverso alcune tappe.

2)Ancorarlo nei suoi successi: per rafforzare la memoria dei successi può essere utile creare un "calendario dei sucessi" dove annotarne uno a settimana.

3)Criticarlo ma in modo costruttivo: un bambino tende a comportarsi in base alle etichette che gli vengono assegnate. Lodare il bambino per cose che sa fare gli farà acquistare sicurezza in se stesso e magari riuscire meglio anche in altre attività.

4)Credere in lui: frasi come "ho fiducia in te" o affidargli qualche responsabilità in casa lo aiuta ad avere fiducia nelle proprie capacità per affrontare senza paura anche situazioni nuove. Quando a un bambino viene affidato un compito si sente normalmente orgoglioso di questa cosa

5)Sostenerlo: aiutare il bambino a rialzarsi in seguito a una caduta, facendogli capire che nella vita un fallimento può sempre capitare, ma che alla lunga gli sforzi vengono comunque ricompensati.

6)Fare il tifo per lui: il rafforzamento positivo nei confronti del bambino si ottiene da piccoli complimenti senza cadere nell'errore di sovrastimare le sue capacità.

7)Fargli coltivare i suoi talenti e le sue passioni senza pregiudizio.






L'autostima nei bambini

Autore: Frascarolo-Moutinot France

Editore: Vallardi

Euro: 6,99

Commenti

Post più popolari