7 CONSIGLI PER ATTENUARE LA GELOSIA TRA FRATELLI

La gelosia infantile è un aspetto comune e naturale dello sviluppo. Non si può impedire che fratelli e sorelle provino gelosia, ma si può cercare di attenuarla, quando è eccessiva, con qualche accorgimento.
- Attenzioni individualizzate: si potrebbe dedicare un po' di tempo singolarmente a ogni figlio. Una passeggiata insieme, la spesa al supermercato, la storia letta prima di addormentarsi o semplicemente parlare a tu per tu ogni tanto.
- La nascita del fratellino o della sorellina: la nascita va annunciata uno o due mesi prima. Un modo per liberare un bambino dal risentimento verso il neonato è fargli un regalino: qualcosa a cui tiene molto, tutto suo, da tenere con cura. Richiedere il suo aiuto in alcuni momenti serve per coinvolgerlo e farlo sentire importante. Va anche ascoltato e rassicurato.
- Si alle differenze no alle preferenze: questo non significa non riconoscere le differenze individuali. Se glielo si spiega, i figli capiscono che non sono tutti uguali e che in momenti diversi uno può avere esigenze che l'altro non ha e viceversa. Trattamenti differenziati e trattamenti preferenziali non sono la stessa cosa. I favoritismi però creano risentimento.
- Si all'altruismo: insegnare ai figli i valori fondamentali della cooperazione, del condividere, della coesione familiare, e premiare gli sforzi che vanno in questa direzione.
- No all'iperprotezione: anche l'ultimogenito deve imparare a rispettare i diritti degli altri e a dividere con loro le attenzioni dei genitori.
- Favorire le amicizie: incoraggiare esperienze separate. E' bene che ogni figlio abbia amici, hobby e orari differenti. Evitare di chiedere al più grande di accollarsi il fratello o la sorella minore quando esce con gli amici.
- In vacanza: le crisi di gelosia tra fratelli in viaggio o in vacanza possono essere ridotte portando con sè un amico dei figli. Questa soluzione diminuisce la tensione e riduce i bisticci tra fratelli e sorelle.
Libro
Titolo: Perchè lui si e io no?
Autore: Giudetti R.
Editore: Erickson
Euro: 15,50



Commenti
Posta un commento