ARRIVANO I NONNI!





Se i nonni di oggi sono diversi da quelli di ieri, anche i figli e i nipoti lo sono. Le mamme casalinghe sono poche, e in molte famiglie entrambi i genitori lavorano fuori casa tutto il giorno, con la conseguenza che i figli hanno bisogno, dopo la scuola, di essere accuditi e seguiti da altri adulti. Se poi i genitori sono separati, per i nipoti i nonni rappresentano la continuità familiare e possono diventare punti di riferimento importanti nei momenti più critici.
La funzione dei nonni, però, non si esaurisce nel tappare le falle o nell'intervenire nei momenti difficili. La presenza di un nonno o di una nonna nella vita di un nipote ha già di per sè l'effetto di allargare i confini della famiglia nucleare. Gli anziani ringiovaniscono a contatto con i giovani e i giovani dispongono di un maggior numero di modelli di riferimento affidabili e realistici. E quando nell'adolescenza i rapporti con papà e mamma si fanno burrascosi, a volte è attraverso i nonni che un nipote può ritrovare quell'ancoraggio di cui sente ancora il bisogno. Molti nonni sono aperti alle novità e flessibili. Possono essere consiglieri in alcuni momenti, alleati e amici in altri; sanno assecondare i giochi e le fantasie dei nipotini, insegnano a fantasticare; trasmettono interessi e assecondano hobby; possono sostituire i genitori nelle routine quotidiane. Insomma non c'è un modo standard di fare il nonno o la nonna. Si può essere nonni in molti modi diversi.
La saggezza e la disponibilità dei nonni può rappresentare un baluardo nei confronti di una deriva molto preoccupante di questi ultimi anni: la precocizzazione dell'infanzia. Oggi un numero crescente di preadolescenti viene iniziato a stili di vita inadatti e pericolosi in un'età in cui dovrebbero invece aprirsi al mondo e ai sentimenti in modo graduale, nel rispetto del proprio corpo e di quello altrui. Se i genitori sono distratti, troppo impegnati nel lavoro oppure assorbiti dai loro problemi sentimentali, i nonni possono invece, con la loro presenza ed esperienza, con l'affetto che li lega ai nipoti, con i loro tempi lenti e pacati, ricreare un'atmosfera sana e riflessiva, più consona alle esigenze della crescita. Possono anche rappresentare un'importante rete di protezione nei confronti di tutti quei soggetti che cercano con ogni mezzo di iniziare all'alcool, alla droga e al sesso i loro nipoti preadolescenti.

Commenti

Post più popolari