KARATE PER I BAMBINI IPERATTIVI







La pratica del karate è terapeutica per i bambini iperattivi o con disturbi del comportamento. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata su "International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology", condotta su 16 bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, con diagnosi di disturbo oppositivo-provocatorio (tendenza persistente a sfidare e provocare gli adulti e a mostrarsi irritabile, arrabbiato, dispettoso o vendicativo).

I bambini sono stati divisi in due gruppi da otto: un gruppo non ha ricevuto nessun trattamento, mentre gli altri otto bambini sono stati inseriti in un corso di karate insieme con altri coetanei per un periodo di dieci mesi. Il risultato è che nei bambini che hanno praticato karate è stato osservato un significativo miglioramento per quanto riguarda l'intensità, l'adattabilità e la capacità di regolazione dei propri stati emotivi.
Secondo gli autori dello studio la pratica del karate può essere una valida risorsa terapeutica per diverse problematiche dell'età dello sviluppo e dell'adolescenza, come i disturbi del comportamento, l'aggressività, il disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD), l'autismo, la fobia sociale e le sindromi ansioso-depressive.
L'efficacia del karate sui disturbi del comportamento, dell'attenzione e della concentrazione è espressione della capacità dell'arte marziale di influire sulla plasticità del sistema nervoso.

Commenti

Post più popolari