L'IMPORTANZA DELLA LETTERINA A BABBO NATALE





Come ogni anno il momento è arrivato! C'è chi l'ha già fatta, chi si appresta a farla...è la famosa letterina da inviare a Babbo Natale.
La letterina a Babbo Natale è una tradizione che non passa mai di moda. I bambini hanno voglia di comunicare, di manifestare i loro desideri e di credere nella magia del Natale, e lo fanno nel modo più semplice e autentico: con carta e penna. Nonostante oggigiorno la tecnologia la fa da padrone, la forma più tradizionale di scrittura rimane intatta e il famoso inizio "Caro Babbo Natale" è fatto di inchiostro.

Chi non ricorda nostalgicamente questo momento, e ancor di più la speranza di vedere la nostra letterina presa da Babbo Natale? Quale valore riveste questo gesto tradizionale?
Un atto così spontaneo , frutto di tradizioni e riti legati alle feste, cela valori psicologici molto importanti. Credere alla favola del Natale, a quel signore barbuto vestito di rosso, che incarna valori positivi ed educativi come altruismo e bontà e fornire stimoli alla fantasia e creatività del bambino è un momento importante nella loro crescita, che li aiuta anche nella comunicazione. Attraverso queste poche righe, inoltre, i bambini possono darci segnali importanti sul loro benessere emotivo, su come stanno sviluppando aspetti della loro personalità come l'attesa, la fantasia, l'autovalutazione dei comportamenti, la proiezione dei propri desideri ed incertezze, il grado di sicurezza personale raggiunto.
Il bambino impara ad autovalutarsi e a compiere autonomamente delle scelte: optando per determinati regali evidenzia preferenze e interessi specifici; inoltre sa che la lista non è infinita e Babbo Natale non può spendere una fortuna, quindi limiterà le sue richieste ai soli oggetti più desiderati, sviluppando capacità di critica e potere decisionale.
Bisogna anche aggiungere che questo rito che si ripete ogni anno (così come anche preparare l'albero e il presepe), danno ai bambini tranquillità e sicurezza.
I genitori dovranno cercare di essere il meno invadenti possibili, limitandosi ad aiutarlo, se lo chiede, nelle procedure di compilazione e di "spedizione", ed è giusto assecondare i suoi gusti e preferenze...in fondo basta tornare un po' indietro nel tempo e ricordarsi di quando ci si impegnava a scrivere la famosa letterina a questa grande figura leggendaria.

Commenti

Post più popolari